Pereira Prado, CarlosRomero Palomino , María JesúsCuadra González-Meneses, ConsueloMatía Martín, Paris2023-06-202023-06-202012-01G. Accardo, M. Micheli, L'UTILIZZAZIONE DI MODELLI PER LO STUDIO DI PROBLEMI STRUTTURALI E FORMALI. UNA METODOLOGIA PER REALIZZARE COPIE SENZA CALCO, in 'Bollettino d'Arte” 41, 1987, pp. 111-125. Giusti, Annamaria,: STUDI PER UNA TECNOLOGIA DEI CALCHI, Sculture da conservare. Milano 1990. M. Matteini, A. Moles, I. Tosini, INTERAZIONI TRA I MATERIALI COSTITUTIVI DEI MANUFATTI E LE SOSTANZE UTILIZZATE PER IL CALCO: CONTROLLO DI ALCUNE PROCEDURE, in Sculture da conservare... cit., pp.138-147 C. Manganelli del Fa, L'IMPIEGO DI UN ELASTOMERO FLUORURATO COME DISTACCANTE NELLA REALIZZAZIONE DEI CALCHI, in Sculture da conservare...cit., pp. 148-149. S. Angelucci, D. Cipriani, M. Martini, PER UN CALCO NON DISTRUTTIVO DELLE SCULTURE IN BRONZO, in 3ª Conferenza internazionale Prove non distruttive, Metodi microanalitici e Indagini ambientali per lo Studio e la Conservazione delle Opere d'Arte', Ed. ICR;AIPnD-BetaGamma, Viterbo 4-8 ottobre 1992, pp. Bourbon, M. (1992): LES MOULAGES. In "La conservation de la pierre monumentale en France". Presses du CNRS, Paris, 125-126. Matteini, M., Moles, A. et Tosini, l. : IL CALCO DIRETTO DEI MANUFATTI STORICO-ARTISTICI MEDIANTE ELASTOMERI SILICONICI: MATERIAI E PROCEDURE. OPD Restauro, Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, 5, note, 81 -86. 1993. Mertz, J. D.: STRUCTURES DE POROSITÉ ET PROPRIÉTÉS DE TRANSPORT DANS LES GRÉS. Sci. Geol. Mem., 90, 149 pp. 1991 Navarro Lizandra, José Luis: MAQUETAS, MODELOS Y MOLDES. Publicaciones de la Universitat Jaume I. Castelló de la Plana, 2002. Pereira Prado, Carlos.: FACSÍMILES DE OBJETOS DE ARTE TRIDIMENSIONAL. Rev. Restauración & Rehabilitación, números 25 y 26. 1999. Pereira Uzal, José Mª, y López Fernández, Olalla. MOLDEO SOBRE MATERIALES POROSOS. R&R, Julio 2003. Aa. Vv: CURSO SOBRE CARGAS MINERALES. Ed. INESCOP. 1997 Aa. Vv:LOS MATERIALES COMPUESTOS Y SUS APLICACIONES ARQUITECTÓNICAS. Universidad Politécnica de Madrid. Curso 87-88. Apuntes tomados por los alumnos de doctorado. Aa. Vv: LOS MATERIALES COMPUESTOS DE FIBRA DE VIDRIO. Ed. Secretariado de publicaciones de la Universidad de Zaragoza. 1991. Aa. Vv: REINTEGRACIÓN VOLUMÉTRICA. ESTUDIO DE MATERIALES DE RELLENO. Rev. Restauración & Rehabilitación. Abril 2001. Grattan, D.V., et Barclay, R.L: A STUDY OF GAP FILLERS FOR WOODEN OBJETS. Studies in Conservation 33, 1988. Horie, C.V: MATERIALS FOR CONSERVATION. ORGANIC CONSOLIDANTS, ADHESIVES AND COATINGS. Butterworths, London. 1987. Martínez Villa, A: LOS NUEVOS MATERIALES EN LA IMAGINERÍA TRADICCIONAL: IMÁGENES EN DERIVADOS DE POLIÉSTER. Tesis doctoral. Universidad de Granada.1996. Pdmaniczky, Michael: STRUCTURAL FILLS FOR LARGE WOOD OBJETS: CONTRASTING AND COMPLEMENTARY APPROACHES. Journal of the American Institute for Conservation, 37, 1998. Ramos Carpio, M.A., y De María Ruiz, M. R: INGENIERÍA DE LOS MATERIALES PLÁSTICOS. Ed. Díaz de Santos. 1988, Madrid. Tsai, S., Miravete, A: DISEÑO Y ANALISIS DE MATERIALES COMPUESTOS. Reverte Editorial, 1987.978-84-695-1273-9https://hdl.handle.net/20.500.14352/46761Proyecto de investigación del grupo Arte, Ciencia y Naturaleza. Estudio y proceso de reproducción artística de un esqueleto de rorcualo para su ubicación en FAUNIA.spaRecreación artística de un esqueleto de ballenabookopen access159.954:773ArteCienciaNaturalezaBallenaCreación artísticaEscultura (Bellas Artes)6203.09 Escultura